L'acquisizione dei dati dalle coltivazioni siano esse a cielo aperto o in ambiente protetto è uno degli strumenti di supporto alle attività sui campi da parte degli agricoltori e ai tecnici del settore come agronomi e periti agrari. Tra gli strumenti che si possono utilizzare i sensori occupano un posto di primo piano.
Ecotec in esclusiva, distribuisce i sistemi SAVE GRAPE, GREEN HOUSE e SAVE CROP di Auroras nella sua infrastruttura di supporto all'agricoltura di precisione e li affianca al quaderno di campagna ai servizi con il drone e al sistema di Data Insight per fornire un quadro unico di riferimento a tutti gli attori coinvolti nella filiera produttiva e manageriale.
SAVE GRAPE è lo strumento per il monitoraggio avanzato del vigneto realizzato da Auroras.
Sensori wireless catturano le condizioni ambientali e fisiopatologiche in vigna; un potente software elabora e suggerisce come e quando intervenire. I vantaggi sono una riduzione delle spese per fertilizzanti e fitofarmaci, anticipa la presenza di malattie fungine, maggior produzione e migliore qualità.
SAVE GRAPE è un sistema di monitoraggio avanzato delle condizioni ambientali e fisiopatologiche del vigneto che si basa sulla raccolta di dati effettuata in modo costante. I valori micrometeorologici raccolti fotografano lo stato della coltivazione in tempo reale e, una volta archiviati, permettono analisi sul lungo periodo.
GREEN HOUSE è lo strumento firmato Auroras per la gestione avanzata di serre ed ambienti con clima controllato.
Sensori wireless misurano il microclima e lo stato delle piante. Attuatori wireless eseguono operazioni automatizzate. I vantaggi sono il controllo del clima, ottimizzazione dell'irrigazione e del fertilizzante, risparmio risorse e trattamenti. Produzione biologica. Condurre coltivazioni in serra comporta investimenti e spese di gestione importanti. Alleggerire la pressione di questi costi si può, con GREEN HOUSE, la tecnologia per le serre consente di:
- massimizzare la resa e la qualità produttiva per avere frutti come richiesti dal mercato (sani, carnosi, invitanti);
- automatizzare certi processi con risparmio di ore lavoro e di energia;
- fornire dati scientifici per un uso razionale dei fitosanitari.
GREEN HOUSE è la soluzione per la serra efficiente. Si applica a diversi tipi di strutture: serre di propagazione o moltiplicazione, serre di forzatura o coltivazione, serre destinate a colture ordinarie, serre d’essiccazione e serre idroponiche.
SAVE CROP è lo strumento per il monitoraggio avanzato delle coltivazioni.
Sensori wireless catturano le condizioni ambientali e fisiopatologiche in campo; un potente software elabora e suggerisce come e quando intervenire. I vantaggi sono una riduzione delle spese per fertilizzanti e fitofarmaci, anticipa la presenza di malattie, maggior produzione e migliore qualità.
SAVE CROP, quindi, assicura un controllo efficiente e costante delle coltivazioni per cui non è necessaria l’assidua frequenza dell’agricoltore in loco. Quest’ultimo infatti può essere aggiornato ovunque sia e in qualsiasi momento con un click.
I sistemi di monitoraggio avanzati di Auroras adottano l'innovativo ed efficace protocollo di rete LoRaWAN che consente ai dispositivi di trasmettere e ricevere su lunghe distanze e in presenza di ostacoli naturali.
Strumento per il monitoraggio avanzato del vigneto
Save Grape
strumento per la gestione avanzata di serre
Green House
Strumento per il monitoraggio avanzato delle coltivazioni
Save Crop
Sistema di raccolta e analisi dati
I dati raccolti vengono inviati ad un server cloud e tramite delle rielaborazioni e aggregazioni vengono forniti dei report di statistica descrittiva che inferenziali utilizzabili come sistemi di Data Insight.
Per altre informazioni contattaci